Pagine

Metabolic circuit per bruciare senza "cardio"


Allenamenti pensati dai preparatori sportivi per migliorare le performance degli atleti sono sempre più spesso utilizzati in palestra per stimolare il metabolismo e il consumo calorico.
Coinvolgendo tutti i gruppi muscolari questi programmi metabolici a circuito producono un maggiore dispendio energetico per alimentare i processi di recupero nelle ore successive all'allenamento.

Questo processo di recupero si chiama EPOC ( Excess Post Exercise Oxigen Consuption) e cioè il consumo di ossigeno supplementare che il nostro corpo richiede dopo l'esercizio fisico.
Studi condotti tra il 1990 e il 2000 hanno più volte riportato che l'EPOC poteva svolgere un importante ruolo nel dimagrimento e nel consumo calorico.
Una recente ricerca di Knab pubblicata nel 2011, eseguita con modalità in camera metabolica dopo 45' di lavoro ad alto impatto, dimostra invece valori di EPOC modesti comparati alla spesa energetica del lavoro eseguito.

I risultati ottenuti da questi allenamenti sono perciò dovuti anche ad altri fattori come la spesa
energetica durante l'allenamento, ai cambiamenti nella sensibilità all'insulina e alla diminuzione dell'appetito.
Perciò per produrre un significativo EPOC la tipologia di lavoro deve essere basata sull'intensità piuttosto che sulla durata dell'allenamento.



Questi circuiti ad alto impatto si possono anche sviluppare con lavori muscolari di forza con recuperi brevi ottimizzando i tempi con allenamenti di 40/50 minuti al massimo ottenendo grandi risultati ed eliminando noiosi allenamenti sul tapis roulant con il vantaggio di causare meno stress alle articolazioni.



Nei round  si utilizzano esercizi a peso corporeo come trazioni, push ups e lavori con l'ausilio di carichi come distensioni, squat, deadlift con circuiti personalizzati in base all'obbiettivo e al livello di fitness.  
Oltre a bruciare massa grassa si otterrà un fisico più atletico con il miglioramento della massa magra e della resistenza muscolare. 


Nessun commento:

Posta un commento