Pagine

Cambia allenamento con "Extreme core trainer" (Landmine)




Il "landmine" o Extreme Core Trainer è un bilanciere con un estremità fissata al suolo utilizzabile con la presa sull'altra estremità oppure tramite speciali maniglie che permettono di variare o di rendere più impegnativi gli esercizi.
Questo attrezzo permette di muoversi fuori da una linea d'azione pre selezionata senza perdere il controllo del carico lavorando in un completo range del movimento in modo sicuro.
I movimenti avranno una traiettoria curva e daranno modo di allenarsi fuori dagli usuali percorsi lineari.
Il carico varierà a seconda del posizionamento del bilanciere perciò più ampio sarà l'angolo rispetto al suolo minore sarà il carico.
La varietà di esercizi è infinita e può essere mirata ad ogni tipologia di obbiettivo, senza stress sulle articolazioni, stimolando la costruzione e la definizione del muscolo con l'uso di carichi adeguati.
Gli esercizi per il coinvolgimento del gluteo permettono un allenamento efficace e in sicurezza, specialmente per la donna, migliorando l'estensione dell'anca e dando stabilità al ginocchio.  



Il massimo coinvolgimento può derivare da allenamenti globali per tutto il corpo utili anche per il miglioramento delle performance sportive.
L'angolo di spinta può essere eseguito in svariate angolazioni come spesso è richiesto negli sport dove gli atleti lavorano in direzioni variabili.
Il landmine permette la simulazione del gesto atletico tra cui tutti gli allenamenti unilaterali del tronco con appoggio della parte inferiore del corpo bilaterale migliorando le capacità di stabilizzazione della spalla e della zona laterale del "core".



Il "core" ( centro del corpo) sarà attivato come funzione primaria e perciò prevenendo il movimento di rotazione e creando uno dei migliori esercizi per la stabilità della parte anteriore del "centro del corpo".
Secondo gli studi del ricercatore Stuart McGills ( professore canadese di biomeccanica della colonna vertebrale)  i muscoli della zona del "core" vanno allenati  per quello che usualmente fanno e cioè prevenire il movimento. Per questo motivo gli esercizi di anti-rotazione con il Landmine vengono collocati da Mike Boyle ( preparatore atletico e autore del libro "Advances in functional training" ) tra i principali per allenare il "core".

L'uso del bilanciere ancorato a terra con lo snodo è da preferire ad installazioni "fai da te" e come sempre è consigliabile consultare un preparatore per eseguire l'esercizio con una tecnica corretta. 


Nessun commento:

Posta un commento