Pagine

Dimagrimento o perdita di peso?

Pesarsi ogni giorno o più volte la settimana può comportare degli stress ed essere controproducente ai fini del raggiungimento dei propri obbiettivi come il dimagrimento 
o il cambiamento della propria composizione corporea.



Infatti il dimagrimento dovrebbe avvenire a seguito della perdita di grasso senza intaccare il muscolo cosa che invece spesso avviene a seguito di diete drastiche e allenamenti esclusivamente aerobici.
Vedere l'ago della bilancia scendere dipende spesso dalla perdita, oltre che del muscolo, di acqua e glicogeno e non è perciò indice di dimagrimento.
Regimi alimentari da 500/800 Kcal al giorno, consumando la massa magra, porteranno il corpo ad accumulare ulteriormente grasso al momento della sospensione. 

Per conoscere la percentuale di massa magra (muscoli) e di massa grassa (tessuto adiposo) e capire come raggiungere l'obbiettivo del dimagrimento, tramite un piano nutrizionale e un'attività fisica mirata, è possibile effettuare un test bioimpedenziometrico e una stima del metabolismo basale.

Il metabolismo basale è il dispendio energetico necessario per le funzioni metaboliche vitali e rappresenta circa il 60/ 75% del dispendio energetico totale della giornata.
Una persona attiva e con una discreta massa muscolare avrà un metabolismo più elevato rispetto ad una persona sedentaria perciò la stima del metabolismo basale sarà in funzione della percentuale di massa magra.
Di conseguenza essere in sovrappeso non dipende dal "metabolismo lento" ma da abitudini alimentari scorrette e da un'attività fisica scarsa o non calibrata.



Quindi per migliorare il nostro metabolismo a riposo sarà importante conservare ed aumentare la massa muscolare con allenamenti mirati e con un alimentazione adeguata.

Giusta cosa sarebbe eliminare il rito del controllo del peso sulla bilancia in favore dell'utilizzo di parametri più efficaci e motivanti come il graduale miglioramento dell'efficenza psico-fisica data dal cambiamento dello stile di vita. 


Nessun commento:

Posta un commento