Pagine

Battle Ropes per rompere la routine del solito allenamento



La Battle rope è una corda nautica con la quale si dovranno creare delle onde più velocemente possibile. Questa velocità, una volta trovata, va mantenuta in modo che la frequenza delle onde create non diminuisca.
Movimenti fluidi e ritmici produrranno stimoli muscolari differenti a seconda della tipologia di onda effettuata con un coinvolgimento fisico e mentale per un allenamento unico e ad alta intensità.
Infatti questo sistema di allenamento differisce da tutte le altre tipologie di training per il semplice motivo che l'atleta deve allenarsi usando la velocità e non i principi del momentum.
Intensità che verrà poi trasferita in moltissime attività sportive e nella quotidianità,  permettendo di sostenere questa intensità per un periodo più lungo nel tempo.



Durante l'esercizio l'osservazione delle onde produrrà un elevato fattore di motivazione visiva che aiuterà a mantenere costante la velocità  dando un immediato feedback sulla corretta esecuzione.
Per gestire questo movimento verranno reclutati tutti i muscoli della parte superiore del corpo attivando dorsali, braccia, spalle, addominali e stabilizzatori del tronco con un lavoro che comprenderà anche il coinvolgimento di glutei e gambe.
Il "battling ropes training" è un workout altamente metabolico che porterà al miglioramento di forza, resistenza alla velocità, coordinazione e della capacità cardiaca.

Consigliato a chi vuole migliorare la performance sportiva o semplicemente rompere la noia del tradizionale allenamento "cardio" senza danni alle articolazioni visto il ridotto carico di lavoro.
Il cambiamento della presa e la possibilità di variare ampiezza e traiettoria dell'onda sui vari piani permetterà a chiunque un lavoro personalizzato e progressivo.
Fondamentale sarà la guida del trainer per la corretta esecuzione del gesto e la giusta collocazione degli esercizi nella programmazione dell'allenamento. 


L' uso della fune viene spesso inserita nei corsi di gruppo funzionali a circuito rendendoli più coinvolgenti e anche divertenti. 


Nessun commento:

Posta un commento